Prova maturità 2012 :la prima volta della commissione "web"

Scritto da: -

mercoledì 20 giugno la prima prova per gli esami di maturità 2012

esami-di-stato-2012.jpg

Da quest’anno, per gli esami di Stato, le commissioni potranno utilizzare sul sito istituzionale del MIUR un nuovo pacchetto software,Commissione Web“, realizzato per la gestione delle attività connesse.”

Cosa significa ?

Significa che da quest’anno i plichi contenenti le tracce delle prove degli esami da svolgere non arriveranno più cartacee, custodite e consegnate di volta in volta dai Carabinieri del posto, ma bensì via web.

Una  vera rivoluzione, la cui prova generale (svolta metà maggio ) ha coinvolto le segreterie scolastiche e altri operatori in operazioni complicate e impegnative.

Il processo si articola prima in ambiente SIDI( Sistema Informativo della Istruzione ) poi su Internet in Commissione web.

1.Nella prima, cosiddetta fase di ammissione, le segreterie scolastiche inseriscono nel SIDI, area “Esiti esame di Stato”, le informazioni sull’ammissione degli studenti. Rispetto allo scorso anno, dovranno inserire in modo distinto i crediti del terzo, quarto e quinto anno di corso.
2.Nella seconda fase, le commissioni d’esame, a partire dal loro insediamento e fino alla conclusione delle attività, utilizzano per registrare gli esiti degli esami, direttamente on line, il nuovo applicativo “Commissione web” disponibile all’interno di quest’area, che contiene già tutte le informazioni sui candidati ammessi.

Con la conclusione di questa fase, esplicitamente dichiarata dalle commissioni, le informazioni inserite sono automaticamente disponibili sul sistema SIDI, Area “Esiti esami di Stato”, per le segreterie scolastiche.

Alcune delle princiali novità si traducono in :

  1. Verbale di apertura del plico ministeriale telematico e di consegna dei testi della prima prova scritta .

    2. Verbale delle operazioni per la formulazione e la scelta delle tracce dei testi relativi alla prima prova scritta, nel caso di impossibilita’ di utilizzo del plico telematico e di mancata ricezione della prova d’esame da parte dell’Ufficio Scolastico .
      3. Verbale delle operazioni relative allo svolgimento della prima prova scritta

Domanda : ma qualcuno si è chiesto se mancasse la corrente ??

Stiamo a vedere quali e quanti saranno i problemi di questo battesimo del plico telematico.. ovviamente un grande in bocca la lupo agli studenti !

Prova maturità 2012: ancora pensionati come Presidenti delle Commissioni

Notte prima degli esami ‘82 - Il film ispira la Tv per la nuova miniserie di Rai1

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 18 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ascuoladibugie.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano