blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Indiscrezioni ufficiose scatti anzianità :domani i sindacati firmano accordo al Ministero

Lunedì 9 Gennaio 2012, 17:37 in di

Domani , sappiamo da fonte ufficiosa, verrà siglato l'accordo che porrà fine a questo...aver calpestato i diritti acquisiti dei lavoratori della scuola.!!!

stipendi2.jpg

Sblocco degli scatti di anzianità dei dipendenti della scuola :  il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo ha incontrato i sindacati di categoria e pare che domani siglino l'accordo che consentirà agli scatti congelati di riapparire.

Come ricorderete il 19 gennaio 2010 un  Decreto Interministeriale  aveva sancito il ripristino degli scatti di anzianità maturati dal personale della scuola nel 2010., blòoccati dall amanovra Tremonti , una delle tante.

"L'ufficialità di questa notizia ci tranquillizza definitivamente" aveva dichiarato Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL, che il 7 gennaio  2010 aveva scritto al Ministro Gelmini chiedendole che fine avesse fatto il decreto sul ripristino, annunciato ai sindacati quasi due mesi prima e sul quale era calato il silenzio.
Questo Decreto, purtroppo, intervenne solo sull'anno 2010,  rimase il blocco per il 2011 e 2012 come ribadito nella nota 181/10 del Service del personale del Ministero dell'Economia: "Blocco di classi e scatti per il personale della Scuola... Per gli adempimenti relativi all'anno 2010 questa Direzione è in attesa di riscontro da parte della Ragioneria Generale dello Stato - IGOP a cui è stata inoltrata apposita richiesta. Per gli anni 2011 e 2012 si è proceduto alla proroga per 2 anni delle classi e degli scatti che maturino con decorrenza successiva al 1° gennaio 2011..."


Domani quindi, sappiamo da fonte ufficiosa, verrà siglato l'accordo che porrà fine a questo...aver  calpestato i diritti acquisiti dei lavoratori della scuola.!!!

110
110 commenti
110
15 Mag 2012
alle 19:59

gabriella

sul sito hai tutti i dati per contattare l'avvocato e fare le domande direttamente a lui (vai sul download) o scrivi aprendo la finestra contatti.

Siamo anche su facebook e twitter cerca scuolascatti

109
15 Mag 2012
alle 18:12

Franca Corradini

Lucetta

io penso CHE SIANO D'ACCORDO  e non ce lo dicano

108
15 Mag 2012
alle 15:03

Paolo

Scusa, vi era la quinta domanda:

5) se si puo' presentare ulteriore ricorso, come fare? con lo stesso modulo di richiesta?

107
15 Mag 2012
alle 15:00

Paolo

Ciao Gabriella,

io sono andato nel sito ma non ho capito alcune cose:

1) il ricorso voi l'avete gia' presentato ed il tribunale di roma ha rinviato al questione alla corte costituzionale, avete intenzione di presentarne degli altri?

2) La pronuncia della corte (tra qualche mese) varrò per tutti?

3) si puo' aderire al ricorso se è gia' stato presentato?

4) Se si, qual'e' il costo?

106
14 Mag 2012
alle 22:13

gabriella del core

Ciao, ho letto, volevo dirvi che per noi (venti docenti) le spese non hanno superato il beneficio. Non credo sia questa la sede per parlare dei costi però se andate sul sito scuolascatti.jimdo.com  un pò di informazioni a riguardo le trovate.

gabriella, 46a. di Roma

105
14 Mag 2012
alle 22:06

lucetta

Con i ricorsi ho brutte esperienze, anche se non dirette. Capisco la medicina (che poi, cosa intendono curare?) zuccherata per nascondere l'amaro, ma da dicembre? E così a gran voce, con proclami sui mass media? E mentre continuano tutti a dire e a scrivere sui siti ufficiali dei sindacati che si va verso la corresponsione degli scatti? Lo SNALS Brescia lo sostiene ancora. Ieri il comunicato del segretario CISL in risposta a Rossi Doria era molto forte per contenuto e toni: possibile che il MIUR taccia su una accusa di questo genere? Cioè capisco la presa in giro, la considerazione nulla della categoria, ma questa sarebbe praticamente una tortura che neanche Guantanamo. E' possibile che il Ministero abbia proposto ai sindacati una fonte da cui attingere le risorse mancanti, che non siano d'accordo e non ce lo dicano? Franca, se sai qualcosa, scrivicelo. Un saluto a tutto.

104
14 Mag 2012
alle 20:37

Franca Corradini

 Luigi

ci avevo già pensato ma non è possibile.

E' solo possibile un ricorso seriale , per abbassare i costi.

Domani parlo con l'avvocato e  vi dico.

 


103
14 Mag 2012
alle 20:15

luigi

Franca e se ci decidessimo per una class action?

102
14 Mag 2012
alle 19:10

Franca Corradini

Per tutti

la parola fine non c'è ancora su questa spinosa vicenda.

La mia impressione?

Medicina zuccherata da parte del ministro a dicembre.

Medicina zuccherata da parte dei sindacati a gennaio.

Trucchetto per farci dimenticare la cosa da entrambe le parti dopo...

Ricatto per tutti noi.

O così o ....

Conoscendo le notizie che arrivano sul fronte del prossimo rinnovo contrattuale direi che l'unica strada per avere un nostro diritto è il ricorso, come ha fatto Gabriella.

Peccato che forse le spese possono superare il beneficio.

Siamo decisamente sotto ricatto.

Tutto ciò a meno che stasera mi giungano notizie diverse, ma poichè la fonte è la stessa  che mi ha informato della firma a gennaio..........fate voi !

 

101
14 Mag 2012
alle 08:57

Paolo

Sono davvero senza parole. Pagare gli stipendi del personale di sostegno con i nostri soldi. Perchè non li utilizziamo anche per pagare la mensa ai bambini? Perchè non ci tolgono altre 50 euro per pagare anche le lim, infine altri 50 per pagare la vernice per imbiancare le scuole. Ma che razza di modo è questo di ragionare? I servizi pubblici li pagano tutti, non solo i dipendenti della scuola. Avete letto poi l'ultima della corte costituzionale? Dicono che è legittimo decurtare lo stipendio in caso di malattia e non è vero che il lavoratore è costretto a lavorare in caso di malattia. NON E' VERO? Lo vada a dire a mia moglie che è andata piu' volte a lavorare con la febbre (scuola primaria) e poco importa se i bambini si ammalano a loro volta, tanto meglio sai quanto me ne frega! Quanto scritto dalla cisl sembra solo l'ennesima presa di tempo con le solite richieste al governo nel recuperare altre risorse. Ma dove sono queste altre risorse se si parla di spending review. L'hanno capito anche i bambini che ci stanno prendendo in giro, governo (e politici a loro sostegno) e sindacati.

100
13 Mag 2012
alle 19:24

lucetta

Se ho capito bene, Franca aiutami, dopo vari tentativi (di cui è meglio non sapere nulla), le risorse accantonate non bastano. Dovrebbero perciò destinare per decreto quelle già disponibili, integrate con altre su cui contratteranno con i sindacati. Cioè il sindacato dovrebbe dire va bene prendiamoli dal capitolo X (non chiedetemi quale) e a questo punto non credo che serva un altro decreto. Se tutti (MIUR, MEF, sindacati) sono d'accordo su dove prenderle e ci hanno almeno pensato in questi mesi potrebbe non essere una cosa lunga. Se tutti sono d'accordo. Oggi, sito nazionale CISL scuola, è stato pubblicato un intervento del segretario sul tema, che finalmente dice chiaro quello che avevo sospettato. Se vuoi contemporaneamente nuovi posti e pagamento delle anzianità da qualche parte, soprattutto in questo periodo e con una controparte che non ha bisogno del consenso, sei costretto a cedere. E' una scelta. Che, come ho detto, non discuto nemmeno, doveva però essere spiegata a tutti i lavoratori e fin da subito. Un saluto a tutti.

99
13 Mag 2012
alle 09:01

Paolo

Io non ho capito molto, si sta ancora a deinire il decreto, poi inizia una contrattazione per trovare le risorse e poi altro decreto? Ci vorrà un anno nel frattempo siamo al 2013. A me sembra una presa in giro e poi perchè non ci sono i soldi? Eppure non viene riconosciuto neanche quella quota di merito che istituitì quella pseudoministra precedente (non riesco a scrivere il nome). A questo punto i lor signori non rinunciano alle loro auto blu ed alle agende a montecitorio da 46000 Euro ma non ci sono i nostri soldi? Insisto, cosi come previsto sembra una presa in giro, spero che mi sbagli. Voi che dite? Brescia, 38

98
13 Mag 2012
alle 08:22

lucetta

Mi correggo e vi do una notizia, forse, buona. Sul sito dello SNALS nazionale un resoconto molto preciso sugli incontri con il MIUR del 3 maggio. Tra tutti i tavoli aperti un aggiornamento che mi pare chiaro sulla questione degli scatti 2011. Niente illusioni, ma almeno sappiamo dove siamo. Un saluto a tutti (un anno in più di Luigi e sono di Parma).

97
12 Mag 2012
alle 12:34

luigi

Bene, iniziamo a dichiarare provenienza (così da fare sottogruppi) ed età. Luigi, 46 prov. NA

96
12 Mag 2012
alle 12:32

lucetta

Chiedo a Franca se sa qualcosa sul negoziato che sarebbe dovuto avvenire i giorni scorsi; Orizzontescuola ha pubblicato la notizia relativa al pronunciamento del Tribunale di Roma. Ricorsi a parte, c'è una cosa che risulterebbe efficace purchè fatta in massa: togliere le tessere sindacali. Ma è possibile che nessun sindacato ci chiarisca cosa stanno facendo? Che non si rendano conto che non possono aprire cento fronti e fare mille richieste ma che devono concentrarsi solo su alcune?

95
12 Mag 2012
alle 11:35

marian

penso che a questo punto bisogna fare qualcosa tutti insieme!! tutti noi docenti a cui hanno tolto un diritto stabilito dal nostro contratto!! è inutile parlar male dei sindacati e dire che nonf anno nulla per noi, se non solo farci pagare una tessera inutile!!!!!!!

troviamo una strategia d'azione e agiamo insieme! fatemi sapere.....un saluto a tutti i lettori

94
12 Mag 2012
alle 11:11

Franca Corradini

Gabriella

diffonderò la notizia con  post  dedicato

93
12 Mag 2012
alle 11:04

GABRIELLA

Ciao Paolo, noi siamo un piccolo gruppo di docenti (venti)  con un bravo avvocato che ha sposato la nostra causa e che è stato scelto anche dai magistrati per la loro (ha già vinto a Reggio Calabria). Abbiamo creato un sito se vuoi puoi andare a vedere chi siamo.

http://scuolascatti.jimdo.com

92
12 Mag 2012
alle 10:55

Paolo

Io sono sempre piu' incazzato, la tessera del sindacato l'ho gia' tolta da tempo e ho detto a mia moglie di fare altrettanto. Questi signori ci hanno preso in giro tenedoci sulle spine per mesi, politici e sindacati. Facciamo il nostro lavoro nella speranza che arrivi quanto ci spetta e poi restiamo a mani vuote mentre loro si ingrassano con i nostri soldi. Non capisco neanche queste immissioni in ruolo sensazionali dell'anno scorso  per poi dire che non ci sono i soldi per chi lavora, ridicolo, altro che equità! Interessante il ricorso della collega sull'incostituzionalità della legge, ma prima che la cassazione si pronunci passeranno molti, molti mesi, comunque è qualcosa. Io propongo di unire molti altri docenti per ulteriore ricorso e rafforzare il concetto. La cgil qualche mese fa sembrava andare su questa linea. Se siete d'accordo io sono pronto. Non si riesce a vivere con uno stipendio da fame, inflazione al 4%, scatti bloccati, rinnovo contrattuale bloccato, molti km da fare al giorno per raggiungere il posto di lavoro a seguito dei tagli mentre ai figli dobbiamo dare pane secco e tutto questo mentre si lavora! Io dico ora basta!

91
11 Mag 2012
alle 22:28

lucetta

Sul sito della UIL scuola nazionale i resoconti sulle riunioni odierne e, come al solito, sono stati affrontati i temi più svariati, però sugli scatti di anzianità nulla... vediamo domani...

90
11 Mag 2012
alle 12:55

GABRIELLA

Caro Luigi,

devi sapere che è da ieri che cerco di divulgare questa notizia...

nessuno mi ha dato risposta, tranne questo sito... come mai?

 

89
11 Mag 2012
alle 10:28

luigi

e i sindacati tacciono!

88
11 Mag 2012
alle 09:13

GABRIELLA

Il nostro ricorso per incostituzionalità, OLTRE ALLA NECESSITA’ DI GARANTIRE NELL’IMMEDIATO, GLI SCATTI BIENNALI CHE CI SONO STATI TOLTI, SERVE PER IMPEDIRE IN FUTURO, ALTRE INTROMISSIONI DEL GOVERNO IN UN CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE GIA’  PATTUITO.
 E' UNA SALVAGUARDIA DELLE NOSTRE BUSTE PAGA CHE NON  POSSONO  ESSERE LA FONTE A CUI ATTINGERE PER COPRIRE IL DEBITO PUBBLICO.
 INOLTRE  IN BUSTA PAGA DAL GENNAIO 2011 VI E’ UN’ALTRA VOCE CHE LO STATO CONTINUA A TOGLIERCI SENZA ALCUN DIRITTO, SI TRATTA DELL’INDENNITA’ DI BUONUSCITA UN PRELIEVO DEL 2,50% SULL’80% DELLA RETRIBUZIONE.

GRAZIE.

 

 

 

87
11 Mag 2012
alle 08:50

franca corradini

Gabriella

grazie molto gentile, puoi tradurre, per i lettori ,esattamente cosa riguarda l'incostituzionalità ? in due parole... grazie infinite

86
11 Mag 2012
alle 07:57

gabriella del core

Salve, sono una docente, volevo informare che oggi io e altre 19 colleghe abbiamo vinto il ricorso per incostituzionalità: tribunale di roma, sezione lavoro r.g. 19402/2011 il giudice ha dichiarato rilevante la questione di legittimità costituzionale dell'art. 9 comma 23, art. 12 comma 10, d.l. n.78 del 2010 per contrasto con gli artt. 2, 3, 35, 36, 42, 53, 97 della costituzione e ha disposto la trasmissione immediata degli atti alla Corte Costituzionale.

85
10 Mag 2012
alle 14:24

Franca Corradini

:) è vero che almeno di sappia o SI  o NO.. siamo andati vanati a forse per mesi

84
10 Mag 2012
alle 12:36

lucetta

Franca, sei davvero preziosa. La parola fine a questa vicenda è personalmente già un sollievo.

83
09 Mag 2012
alle 20:11

Franca Corradini

Il negoziato si tiene  domani e dopodomani..venerdì sul tardi o sabato si dovrebbe sapere qualcosa di definitivo sulla vicenda

82
09 Mag 2012
alle 19:57

lucetta

La dott.ssa Stellacci ha risposto a un collega. Le risorse mancanti (mancanti perchè ci sono state le immissioni in ruolo e perciò non si sono fatti i risparmi previsti) devono essere oggetto di negoziato con il sindacato. Che ho l'impressione, nonostante quanto affermano ufficialmente, abbiano interessi divergenti rispetto ai nostri scatti. Hanno fatto e fanno altre scelte. Non le discuto neppure: bastava lo avessero detto subito chiaro.

81
08 Mag 2012
alle 14:10

miranda

Ieri sera ho inviato anch'io una mail alla dott. Stellacci ,quando mi risponderà vi farò sapere ;darà la stessa risposta..Invece mi ha risposto la segretaria generale della Gilda della mia provincia, dicendomi che finora Profumo ha fatto solo promesse e che non ancora ha ricevutto nessuna comunicazione in merito .Lei è alquanto scettica a causa dell'attuale crisi economica.Non mi ha aggiunto più di questo.Un saluto a tutti.

80
08 Mag 2012
alle 11:49

lucetta dodi

Nel 2013 ci saranno nuovi contratti e nuove modalità per definire le progressioni di carriera, quindi non si parlerà più di scatti di anzianità. Tuttavia, caro Luigi, non sarei del tutto pessimista... certo che per integrare le risorse occorre tagliare, con l'accordo dei sindacati, qualche altra voce... ma sarebbe paradossale che di fronte ad una nuova annunciata tornata di immissioni in ruolo non si pensasse prima a riconoscere quegli scatti sui quali tutti almeno a parole concordano... vero è che di paradossi se ne vedono molti nel nostro mondo...

79
08 Mag 2012
alle 10:24

luigi

Cara Annamaria, è la replica di quello che rispose a me. Io personalmente non ci credo più, quindi aspetto con serenità Settembre 2013, quando forse li daranno, anche se una vocina mi dice che saranno prorogati ancora...

78
08 Mag 2012
alle 06:47

annamaria

Non ci posso credere!!!! La Dott.essa  Stellacci  mi ha risposto ed anche a stretto giro di posta!!!La certificazione dei risparmi c'è stata, ma i soldi non bastano per coprire l'ingente somma che serve  a pagare gli scatti.Stanno cercando altre risorse ,ma non può dare ancora certezze al riguardo.Conclude dicendo di avere fiducia e pazienza.Io credo perciò che a maggio non se ne parla proprio...tuttavia mi è sembrato un messaggio che fa ben sperare.Armiamoci di pazienza e aspettiamo (speriamo non a lungo!) Un saluto a tutti.

 


 

 

77
07 Mag 2012
alle 20:11

lucetta

ok, Annamaria, allora fai sapere... magari risponde... maggio senza dubbio no, però non perdiamo tutte le speranze... ciao

76
07 Mag 2012
alle 19:02

annamaria

Ho scritto oggi alla Dott.ssa Stellacci, ma sinceramente dubito che mi risponderà. Anch'io penso che la certificazione salterà pure a maggio...ad oggi  infatti non c'è uno straccio di notizia  ufficiale che  lo confermi .Ciao a tutti.

75
06 Mag 2012
alle 17:26

antonio

Ormai ho perso ogni speranza. I soldi per i parassiti (partiti, politici, lauree comprate a Tirana) ci sono, per chi lavora no.

74
05 Mag 2012
alle 18:44

lucetta

leggo dal sito UIL che ieri con un incontro al MIUR sono state affrontate molte questioni, che comportano anche delle risorse economiche, concorsi riservati e ordinari, organico funzionale e di rete, perfino la valorizzazione docenti.... con appuntamenti specifici sui singoli argomenti nei prossimi giorni... se c'è una logica non la capisco...

73
05 Mag 2012
alle 17:05

luigi

Eccolo Miranda provaci tu : lucrezia.stellacci@istruzione.it

72
05 Mag 2012
alle 15:50

lucetta

cioè, caro Luigi, le donne del blog ti suggeriscono di riprovare a sentire la dott.ssa Stellacci (secondo me il MEF non ha trovato le risorse che coprissero l'intera cifra e staranno tentando, con tira e molla dei sindacati, di recuperarle da qualche altro anfratto del MIUR)... se ti risponde, oltre al caffè, la pasta...

71
05 Mag 2012
alle 15:40

miranda

Luigi,io non ho l'indirizzo della dott. Stellacci,lei adesso saprà se la certificazione è stata completata......un saluto.

70
05 Mag 2012
alle 11:11

luigi

eh eh Lucetta , voi donne sempre in tensione! Dai stai tranquilla, per male che vado ce lo danno tra 1 anno e mezzo, speriamo ..... 

69
05 Mag 2012
alle 10:43

lucetta

Grazie, Franca. Forse le nostre fonti coincidono. Luigi, non mettermi in testa pensieri peggiori. Un caffè a vicenda conclusa. Saluti cari.

68
05 Mag 2012
alle 08:40

franca corradini

Lucetta

sempre la stessa fonte che mi dette la notizia dell'incontro di gennaio ( positivo incontro ) continua ad essere  ottimista. Di più non so.

 

67
05 Mag 2012
alle 01:56

luigi

E chi si spaventa, se dovevano darceli lo facevano a gennaio, ora la mia unica speranza e' che non ce lo riducano lo stipendio!

66
04 Mag 2012
alle 20:45

marian

cara lucetta,mi sa che hai ragione: ce li scordiamo gli scatti!! nessuno lo dice apertamente....e sono molto arrabbiata con i sindacati, tanto che ho pensato di revocare le tessera che ho da anni....che delusione........

65
04 Mag 2012
alle 18:16

lucetta

Non per spaventarvi ma per chiedervi se avete qualche informazione diversa: la RSU CISL della mia scuola, non so con quanta competenza, stamattina sosteneva che gli scatti di anzianità possiamo scordarceli. Avete qualche notizia aggiornata e soprattutto fondata? Franca Corradini sa qualcosa? Grazie e ciao

64
20 Apr 2012
alle 17:32

lucetta

Vi dico quello che so, senza commenti. Mercoledì18 a Parma ad una assemblea CGIL il segretario provinciale ha detto che gli scatti arriveranno, senza precisare quando, ma con gli arretrati; la CGIL nazionale mi ha risposto che dopo le diffide andate a vuoto partiranno azioni legali sulla legittimità costituzionale del blocco; sul sito della UIL scuola nazionale da ieri, in occasione dell'ennesimo incontro al MIUR sul riconoscimento della carriera dei docenti e sul progetto VALeS, il sindacato ha di nuovo protestato sul ritardo relativo alla certificazione delle risorse per pagare gli scatti; il 23 di aprile nella provincia di Mantova fitto calendario di assemblee SNALS e tra i primi punti dell'od.g. i gradoni stipendiali (sarebbe interessante che qualcuno ce ne riferisse). Luigi ha ragione, anche a me le parole di Monti avevano impressionato, ma credo che in questo caso non si tratti di trovare nuove risorse quanto di concordare da dove sottrarle per riportarle sulla voce scatti. Saluti cari a tutti.  

63
20 Apr 2012
alle 14:19

miranda

Luigi, hai ragione, ma perchè i vari sindacati , anche dopo le votazioni delle RSU, continuano a inviare comunicati rassicuranti? Chi lo sa ,lo dica.......Un saluto..

62
19 Apr 2012
alle 14:22

luigi

vorrei non essere pessimista, ma non dimentico le parole di Monti che dopo poco dal suo insediamento disse:" Abbiamo rischiato di non pagare gli stipendi agli statali". E da allora la situazione non è che sia cambiata di molto

61
19 Apr 2012
alle 13:24

lucetta

Non sarei così pessimista e, soprattutto, il confronto con la Grecia, che, ricordo, per gli statali prevedeva 14 mensilità, per diverse ragioni è sbagliato (lo si dovrebbe fare su tutte le professioni, non solo sulla nostra che finora è la più colpita, mantenere lo stipendio attuale più che una vittoria mi pare un'offesa). Chiederei piuttosto maggiore chiarezza da parte di chi ci rappresenta, cioè i sindacati, i quali su molte questioni hanno ottenuto risultati immediati.

60
19 Apr 2012
alle 10:12

luigi

Secondo me ce li possiamo anche dimenticare. E anche per i prox anni la vedo molto nera. Se l'alternativa è quello che è successo in Grecia con la riduzione dello stipendio, già è una vittoria mantenere quello attuale!

59
19 Apr 2012
alle 09:48

lucetta

Temo neanche a maggio... la questione è complessa... vd. sito SNALS Venezia... i sindacati non mi hanno risposto, ma se lo hanno fatto a qualcuno di voi, fate sapere

58
13 Apr 2012
alle 09:36

lucetta

Visto il cedolino di aprile. Di parole ne ho: sui siti degli SNALS locali si continua a scrivere che si va verso la corresponsione degli scatti, ci sono continui incontri sindacati MIUR sui temi più vari, diffide e lettere di diverse sigle sindacali, risposte ministeriali ufficiose rassicuranti, interventi del Ministro sul futuro della scuola ampiamente condivisibili. Però la realtà di chi va a scuola faticosamente tutti i giorni, almeno ad oggi, è diversa. Se la questione scatti non si risolve entro maggio, vorrei dire sia ai sindacati che al Ministro che ogni proposta, ogni intervento risulterebbe davvero poco credibile. E il nostro lavoro sempre più svilito. Un saluto a tutti.

57
12 Apr 2012
alle 15:44

miranda

Avete visto i cedolini di aprile ?Non ho parole .....che delusione !

56
29 Mar 2012
alle 22:41

miranda loreto

Ho letto l'articolo ;sono sempre dell'opinione: "Verba volant,scripta manent"...Comunque leggo sempre con piacere le news e spero di avere al più presto la notizia dell'avvenuta certificazione e del relativo decreto interministeriale ......Ciao

55
29 Mar 2012
alle 20:39

lucetta

Anche sul sito della flcgil.it nel resoconto sull'incontro di ieri relativo agli organici si parla degli scatti (notizia anche su tecnicadellascuola.it)

54
29 Mar 2012
alle 20:19

lucetta

uilscuola.it, Luigi, sulla home page... ciao

53
29 Mar 2012
alle 12:59

luigi

Lucetta, puoi postare la fonte? Grazie

52
29 Mar 2012
alle 10:41

lucetta

Dopo un incontro ieri con il ministro su vari temi, un comunicato ufficiale della UIL dice che sono in via di conclusione (!) le procedure relative alla certificazione delle risorse per gli scatti di anzianità

51
26 Mar 2012
alle 17:58

lucetta

gentilissima Franca, grazie... è un gran brutto periodo, e mi metto facilmente in allarme...

50
26 Mar 2012
alle 17:40

Franca Corradini

Lucetta

chi ha scritto quell'articolo ha le idee confuse i fondi di cui si parla

Il comma 9 dell’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 destina “alla valorizzazione ed allo sviluppo professionale della carriera del personale della Scuola”

sviluppo professionale della carriera non è lo scatto di anzianità.... ma risorse aggiuntive che il personale riceve OLTRE ALLO STIPENDIO

49
25 Mar 2012
alle 18:43

lucetta

vi inviterei a leggere l'articolo del 18 marzo pubblicato su retescuole.net, in cui in sintesi si dice che, sulla base di un comma contenuto nel recente Decreto semplificazioni e sviluppo, il governo (ma credo soprattutto i sindacati) dovrà scegliere tra aumento degli organici e pagamento degli scatti... siccome il 5 aprile ci sarà proprio un incontro sugli organici con il ministro, chiedo un parere a chi ne sa più di me sulla correttezza del ragionamento... sempre più perplessa sul comportamento di tutti..

48
23 Mar 2012
alle 07:27

lucetta

sempre per essere positivi, l'iniziativa parla di ritardo, facendo quindi riferimento a un accordo che, come sappiamo da gennaio, dovrebbe già esserci e costituire dunque un punto fermo... speriamo... un saluto

47
22 Mar 2012
alle 23:45

miranda loreto

Ho letto pochi minuti fa che la FLC CGIL ha avviato una iniziativa legale contro l'intollerabile ritardo sulla certificazione delle economie per pagare i gradoni stipendiali.Si legge , nel comunicato,che in mancanza di una risposta positiva ci saranno ricorsi legali.Speriamo in una risoluzione positiva e imminente.miranda

46
22 Mar 2012
alle 13:13

lucetta

sarà sicuramente con gli arretrati o non sarà affatto... da una veloce rassegna appena effettuata nessuno ne parla...

45
22 Mar 2012
alle 11:08

marian

sono una docente di scuola primaria, ho chieseto a destra e a manca ai sindacalisti e ho cercato ovunque su internet notizie riguardanti questi scatti di anzianità per il 2011.....nessuno dice nulla di certo. la news se così si può dire è che forse li vedremo nel cedolino di maggio.ma secondo voi avremo anche gli arretrati?? buona fortuna a tutti

44
20 Mar 2012
alle 22:53

Franca Corradini

cedolini di marzo già visti..non ci sono..

43
20 Mar 2012
alle 21:23

lucetta

non credo che la fine dell'anno sia un vincolo... anzi credo che o sarà prima o non sarà... vero è che non so come se la metterà chi continua a dare assicurazioni o tace(i sindacati)... su alcune cose il MIUR è tornato sui suoi passi (vedi corso tutor, organico funzionale), ma lo ha fatto con immediatezza... sentiamo i commenti non appena tutti avranno visualizzato il cedolino di marzo  

42
20 Mar 2012
alle 19:24

luigi

Altro periodo di silenzio, mah, non so più cosa pensare, anzi una cosa la penso, che più si avvicina la fine dell'anno scolastico e più tutto sarà rimandato all'anno prossimo!

41
19 Mar 2012
alle 08:40

lucetta

come pensavo, purtroppo nella busta paga di marzo niente scatti di anzianità (e aumento invece dell'addizionale regionale), per il resto nessuna altra notizia... e mi pare di capire che serva comunque un decreto firmato in modo congiunto da MEF e MIUR, quindi non sarebbe comunque stata possibile una sorpresa nel cedolino dello stipendio... se qualcuno sa qualcosa...

40
09 Mar 2012
alle 10:53

luigi

Io spero e credo fermamente che lei non si sia voluta sbilanciare, presumendo che avrei ovviamente sbandierato la notiziona ai quattro venti :-)

39
09 Mar 2012
alle 10:29

lucetta dodi

in effetti forse sono state più ottimiste le fonti sindacali, però una risposta così rapida e direi "di parte" dal capo dipartimento istruzione mi sembra una bella cosa...

38
09 Mar 2012
alle 09:38

luigi

Mi ha risposto, il che è positivo, ma è stata un pò vaga. Ecco la risposta:

Siamo impegnati in una pressante trattativa con il Tesoro per poterveli garantire. Abbia pazienza e continui a lavorare serenamente perche' noi difenderemo i vostri diritti e fino alla fine la spunteremo.

37
08 Mar 2012
alle 22:44

luigi

ho appena chiesto via email qual'è la situazione alla dott.ssa Stellacci. Non si può ma dire, forse mi risponde...

36
08 Mar 2012
alle 22:29

luigi

Già è qualcosa, ma... se la conosci... perchè non glielo chiedi? Sai cosa penso io adesso? che Monti si sta vantando delle cose che fa, e che farà, e allora se è vero che tra un mese ci saranno questi scatti inbusta, cosa gli impedisce di annunciare con vanto alla stampa di aver pensato un pò anche ai docenti?

35
08 Mar 2012
alle 21:11

lucetta dodi

è il capo dipartimento istruzione del MIUR (ex direttore USR Puglia e prima ancora funzionaria USR dell'Emilia-Romagna, per questo la conosco), competente e decisa... però non del MEF (ma si saranno parlati, mi auguro)

34
08 Mar 2012
alle 20:11

luigi

e chi è la dott.ssa Stellacci? 

Se è nel gabinetto del ministro Profumo allora ci siamo, ma sarebbe ancora meglio se fosse del gabinetto del MEF, perchè ormai la palla è passata a Monti

33
08 Mar 2012
alle 18:38

lucetta dodi

Pare che in un incontro del 29 febbraio la dott.ssa Stellacci abbia assicurato di un imminente decreto che porterebbe ad avere gli scatti (con gli arretrati) nella busta paga di aprile. L'attesa sarebbe dovuta alla necessità di reperirire i fondi per sbloccare anche il 2012, così da evitare un altro anno di incertezza. Fonte: SNALS Brescia. Personalmente voglio crederci.

32
06 Mar 2012
alle 14:34

lucetta dodi

sì, hai assolutamente ragione... e per questo vorrei che ci rappresenta ci dicesse qualcosa di chiaro e definitivo... io non abito a Roma nè frequento viale Trastevere, ma se lo frequentassi e avessi avuto incontri ufficiali con il Ministro anche su altre questioni aperte, avrei chiesto notizie sugli scatti di anzianità, proprio perchè gli accordi risalgono al 22 dicembre e al 10 gennaio... ma credo che il mio modo di ragionare non sia molto "da addetta ai lavori"...

31
06 Mar 2012
alle 14:03

miranda

Verba volant,scripta manent.Mancano due elementi essenziali:la certificazione delle risorse da parte del Mef e il decreto firmato.........Solo allora , saremo certi .

30
05 Mar 2012
alle 12:02

lucetta dodi

speriamo che dopo l'ondata elettiva, qualcuno, MIUR o sindacati, dia notizie più certe o, meglio, definitive... capisco che c'è chi ha già aspettato parecchi mesi, ma nella situazione complessiva una certezza, seppure rinviata di due mesi, sarebbe comunque apprezzabile...

28
05 Mar 2012
alle 10:08

franca corradini

in verità l'annuncio c'è già è del 20/21 dicembre..  forse passato inosservato  causa periodoo natalizio

27
05 Mar 2012
alle 09:32

luigi

IL dubbio resterà finchè l'annuncio non verrà fatto dal governo, che avrà tutto l'interesse a rivendicare la cosa

26
04 Mar 2012
alle 11:53

Franca Corradini

la mia fonte è uno dei sindacalisti che ha incontrato il ministro il 10 gennaio,ho conoscenza personale diretta.. quasi amicizia anche se non condivido più l'area sindacale

25
04 Mar 2012
alle 11:49

Luigi

Hai la fonte? a parte Lalla

24
04 Mar 2012
alle 08:09

Franca Corradini

Luigi

grazie anche a me risulta la stessa notizia

22
02 Mar 2012
alle 16:46

Franca Corradini

Lucetta

fochino focherello.. mi piace il tuo intervento e  mi sa che hai colto nel segno...qualcosa non torna proprio

21
02 Mar 2012
alle 11:47

lucetta dodi

sugli scatti notizie confortanti dallo SNALS di Cuneo e di Mantova: non so quali sigle abbia sentito la collega, ma al di là delle parole del ministro, che non mi pare faccia parte di un esecutivo che parla a vanvera, mi auguro che nessun sindacato sfrutti questa questione a fini elettorali... in ogni caso, RSU o no, possiamo sempre ritirare le nostre tessere sindacali

20
01 Mar 2012
alle 22:31

miranda loreto

Questa mattina ho partecipato ad un'assemblea sindacale in cui i rappresentanti  non hanno minimamente accennato alla questione dello sblocco degli scatti di anzianità, ma, addirittura,alla  domanda riguardo ad un imminente decreto ,come comunicato dalle varie organizzazioni,i tre sindacalisti hanno dimostrato perplessità e scetticismo. Da ciò deduco che, in vista delle elezioni delle RSU,sono state date informazioni false e illusorie .Spero di essere smentita al più presto e di avere notizie positive.

19
28 Feb 2012
alle 19:16

pietro

 «il divieto di reformatio in peius», che è affermato dalla Corte costituzionale ed è «posto a protezione dei diritti acquisiti», che sono «intangibili da parte della pubblica amministrazione, la quale non può incidere in senso negativo» sullo stipendio maturato dal dipendente.Ho preso questo periodo dalla stampa a proposito del decurtamento degli stipendi MASSIMI  nella P.A......Perchè i nostri senatori non sono altrettanto solerti nel rivendicare il diritto degli insegnanti al pagamento dello scatto di anzianità maturato.......I sindacati non sono a conoscenza di questa normativa???

18
28 Feb 2012
alle 18:09

Franca Corradini

Ripeto

l'accordo al Ministero c'è e come preannunciato è del 10 gennaio 2012

purtroppo ad oggi il Ministero delle Finanze non ha ancora comunicato la disponibilità economica necessaria per effettuare l'operazione

per questo motivo alcuni sindacati, giustamente hanno proclamato lo stato di agitazione

17
28 Feb 2012
alle 16:41

lucetta dodi

non voglio neppure pensare sia possibile che il ministro si tiri indietro dopo avere espressamente dichiarato che lo scatto di anzianità del 2011 sarebbe stato pagato, anche se sono davvero preoccupata... mi viene da pensare che possa esserci qualche connessione con le prossime elezioni RSU... io non credo che sindacati e ministero, ed è questo l'aspetto che mi fa più male, abbiano davvero capito quanto sia stato offensivo questo provvedimento del governo precedente e quanto a noi tutti, sia per ragioni economiche che di dignità, serva avere il riconoscimento di questo scatto di anzianità... se qualcuno ha qualche notizia aggiornata, la scriva... 

16
23 Feb 2012
alle 22:14

Luigi

questo silenzio del governo (e devo dire dei sindacati) non promette niente di buono. Ricordiamoci che gli scatti del 2010 furono pagati a Gennaio 2011, quindi imho più tempo passa e più lontani si fanno sti scatti

15
11 Feb 2012
alle 10:41

Franca Corradini

Per tutti

l'accordo al Ministero c'è e come preannunciato è del 10 gennaio 2012

purtroppo ad oggi il Ministero delle Finanze non ha ancora comunicato la disponibilità economica necessaria per effettuare l'operazione

per questo motivo alcuni sindacati, giustamente hanno proclamato lo stato di agitazione

14
04 Feb 2012
alle 06:53

Franca Corradini

Sandro

sbagli, i fatti ti daranno torto,lo stato di agitazione è stato proclamato per ben altri motivi.Siamo solo in attesa della certificazione del Mef dei risparmi conseguiti da redistribuire

13
04 Feb 2012
alle 05:32

Sandro

Mi sembra che l'ottimismo professato in questa sede sia fuori luogo, visto che i maggiori sindacati stanno proclamando lo stato di agitazione e il ministero continua a tacere...

12
20 Gen 2012
alle 13:45

miranda

sono una docente scuola primaria che ha maturato lo scatto dicembre 2011,desidererei sapere se è confermato il ripristino scatti anzianità che dovremmo avere in busta paga febbraio marzo

11
16 Gen 2012
alle 17:10

giovanni carnaroli

vorrei sapere se mi pagano l'ultimo scatto di anzianita' maturato nel dicembre 2011,tenetemi assolutamente informato.

10
14 Gen 2012
alle 08:25

franca corradini

Maria Domenica

 tutto a posto, nel mese di febbraio o al massimo marzo riavrai il tuo gradone con gli arretrati

9
13 Gen 2012
alle 22:28

maria domenica

sono interessata agli scatti di anzianità, perchè sono un' insegnante con 40 anni di contributi maturati al 31-12-2011, ed avevo il passaggio all' ultimo gradone( 35) il 31 dicembre 2011,che però è stato bloccato.A settembre 2012 dovrei andare in pensione ma sarei penalizzata nel calcolo della pensione per non avere questo scatto.Vi prego fatemi sapere.Grazie 

 

8
13 Gen 2012
alle 17:43

Franca Corradini

febbraio  o marzo in bustam paga con gli arretrati

6
12 Gen 2012
alle 06:37

luigi

Sono un docente interessato allo scatto di anzianità che avrei maturato al 01/09/2011.

vorrei essere informato sugli sviluppi della questione. grazie

5
11 Gen 2012
alle 20:30

Franca Corradini

Per tutti

la firma non c'è stata oggi come era previsto ma....

Entro gennaio la questione del pagamento degli scatti di anzianità al personale della scuola verrà definita. Rassicurazioni in questo senso sono arrivate nel corso dell’incontro tra il ministro dell’Istruzione, Profumo, e i sindacati del comparto.
“Faremo ancora un paio di riunioni e poi il nodo legato agli scatti dovrebbe essere sciolto”, ha spiegato il ministro Profumo, che ha ricevuto anche una rappresentanza degli studenti per definire la proposta di una legge quadro sul diritto allo studio.

4
11 Gen 2012
alle 19:44

mario

io invece maturo lo scatto il 31 12 2012  vorrei essere aggiornato se del doman c'e' certezza

3
11 Gen 2012
alle 18:09

francesco

Sono un docente interessato allo scatto di anzianità che avrei maturato al 31/12/2011.

Alla stessa data possedendo i requisiti di 40 anni di contributi, nel 2012 vado in pensione con le regole ante-Monti. Desiderrei essere informato sullo scatto. Grazie.

2
11 Gen 2012
alle 17:52

Antonio Caprarella

Sono interessato allo scatto di anzianità che avrei maturato al 31/12/2011.

Desiderrei essere informato. Grazie.

1
10 Gen 2012
alle 21:55

miranda

desidererei essere informata sull'accordo del ministro Profumo e i sindacati della scuola riguardo agli scatti di anzianità Grazie

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere