blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Corsi CEPU, un bluff ..parola di ex tutor

Domenica 27 Giugno 2010, 09:36 in Scuola e Società di
1232994575.gif

 

Salve, vorrei richiamare la vostra attenzione su un problema particolarmente attuale, quello delle aziende (o scuole private) che si occupano di recupero anni scolastici.
Ho lavorato per Cepu - Grandi scuole di Livorno e Pisa, e ne ho viste di tutti i colori.

Mi domando perchè il governo non intervenga, come è possibile che certe cose non passino inosservate? Disinformazione, ecco il loro cavallo vincente!Ogni anno accumulano miliardi vendendo letteralmente gli esami di idoneità, senza pudore.

Ci sono studenti che si iscrivono a giugno, pagano 8000 euro, e settembre vengono mandati a Napoli, Roma, Salerno, in pseudo-scuole che fanno superare l'idoneità anche dalla prima alla quarta.4 anni in 1 mese!

La difficoltà di questi "esami" è minore di una prova di quinta elementare, le prove scritte vengono passate, gli orali sono fasulli. E' un bluff!

Gli insegnanti, precari, vengono pagati nella media 600/700 euro netti, e come se non bastasse dalle loro buste paga spariscono misteriosamente soldi, ogni mese.

Vengono sfruttati, e in genere molti di loro si ritrovano ad insegnare materie in cui non hanno nessuna competenza (un laureato in biologia può far tutto, dalla matematica, alla chimica, alle discipline mediche). La pubblicità che fanno è martellante, la troviamo su internet, sui manifesti, sui giornali, alla tv...ma vendono fumo, perchè il servizio non è finallizzato all'apprendimento, ma a strizzare più soldi possibili da mandare ai vertici dell'azienda.

I corsi, per quelli studenti che hanno almeno il buon senso di iscriversi a settembre, sono un bluff.

Si parte a ottobre, ma fino a dicembre la maggior parte delle materie non viene attivata.

Per risparmiare il budget, capita che materie anche importanti come la fisica per un liceo scientifico, o la filosofia per un classico, vengano insegnate poco prima dell'esame (anche due giorni prima, tanto per fare un "argomentino a piacere", poi all'esame chiedono quello!)In questo modo tra l'altro chi arriva in quinta non ha nessuna base per andare alla maturità, e tantomeno per esercitare una qualunque professione nel mondo del lavoro.I gruppi che iniziano il percorso sono formati da ragazzi di scuole diverse, con programmi diversi, che devono recuperare anni diversi, tutti insieme precludendo quindi la possibilità di imparare secondo ogni logica.

Per fare un esempio, lo studente che deve recuperare l'italiano di un biennio del Liceo Classico, si trova nel gruppo insieme a quello che deve fare terza e quarta di un istituto alberghiero! I programmi sono agli antipodi, non solo per gli anni diversi da recuperare, ma anche per la diversa impostazione di queste scuole!Dispense costose, senza immagini e pieni di errori (storici, grammaticali, inesattezze varie), assenza assoluta di testi...solo una valanga di fotocopie tratte da libri di scuola media. Al di là di questi disservizi, ciò che appare inquietante è la faccia tosta con cui questi signori continuano indisturbati, da anni, a fare il loro gioco.Concludo con le parole di un malcapitato: "Sono addestrati a far cadere in trappola, imbonendole, quante piu' persone possibile facendo firmare un contratto in cui il malcapitato di turno tiri fuori un sacco di soldi a scatola chiusa e se poi si dovesse rendere conto che il gioco non è valso i soldi buttati, non c'è ormai piu' scampo!".
In definitiva, mi rivolgo a voi...non si può fare proprio niente?
Claudia, ex tutor

27
27 commenti
27
22 Feb 2012
alle 00:13

Mery

Ma non ho capito..... Ci ha scritto l articolo lamenta che non insegnano e fanno esamini di 5 elementare.... E si fanno pagare fior di quattrini........ Ma poi alla fine il diploma lo danno?!?!?! Questo nn l ho capito.... Cioè é una truffa nel senso ke " paghi e ti danno il diploma senza studiare" o é una truffa nel senso" ti fanno pagare. E nn ti danno nulla?!?!

26
31 Gen 2012
alle 09:24

Franca Corradini

Marco

il consiglio migliore che ti si può dare è do andarci comunque e chiedere per iscritto tutto ciò che ti riguarda : stipendio, diritti e poi valutare.. di sicuro le esperienze non sono positive in genere.Lo scritto è la cosa migliore. Carta canta...

25
30 Gen 2012
alle 19:59

marco

Ciao a tutti, dovrei sostenere un colloquio per Cepu tra qualche giorno come insegnante di materie scientifiche.Poichè non nutro molta stima nei confronti di queste organizzazioni qualcuno di voi mi spiegherebbe a cosa vado in contro?

grazie mille 

24
23 Gen 2012
alle 15:33

Max

E non finisce qui, le truffe si sestendono a 360 dalla formazione scolastica a quella professionale. Adesso stanno mangiando a go-go sulla questione Mediazione:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/08/mediatori-civili-alla-fine-spunta-cepu/141520/

Non concordo che la colpa si di chi ci va. La colpa è anche di chi ci va, ma se non esiste uno stato che sanziona i truffatori avranno sempre vita facile. E perché lo stato non sanziona? Perché ai vertici CEPU ci sono dei parlamentari, ecco perché!

23
04 Nov 2011
alle 17:37

Jana

Ciao ragazzi, sono una ex tutor del gruppo Cesd s.r.l. Ho lavorato a Milano (Sempione) per due anni e non ho ottenuto né i contributi INPS né la maternità... mi sono rotta le scatole e mi sono rivolta alla Cisl. Sto cercando dei testimoni per sostenere la mia causa descrivendo semplicemente lo svolgimento del nostro lavoro. Se c'è, a Milano, un'altra persona incavolata come me (ex tutor, ex studente), mi trova sulla mia mail (jdo.mmo@gmail.com). Grazie e buona continuazione a tutti! Jana

22
13 Set 2011
alle 00:45

Luca

All'autore di questo articolo...E' già da una vita che sappiamo delle truffe di CEPU non è una novità...e guarda che anche i diplomati con 5 anni regolari nelle scuole statali non sanno un cazzo! ergo? dove sta la differenza??? ma prenditi i soldi e fregatene, oggi giorno sono la cosa che importa di più e tiri a campare.byyyyyeeeeeeeeee

21
09 Set 2011
alle 18:56

Edo

@Claudio

Cito una frase che lei ha scritto, desidero focalizzarmi su quella:

"il fatto dell'esistenza di queste scuole puo' essere [...] un vantaggio per chi non ha realmente tempo di studiare e che non le vede come una scorciatoia ma come un mezzo per ottenere uno scopo."

Se il mio scopo è quello di prendere il diploma scientifico, e per ottenerlo devo studiare, non avendo tempo di studiare, come faccio ad ottenere il mio scopo? Non credo che al CEPU possano impiantare le conoscenze nel cervello e, di conseguenza, diventa semplicemente una mera scorciatoia al mio scopo.

Esiste un solo modo per ottenerei lauree o diplomi: STUDIARE. Se non ho tempo di studiare non mi diplomo, non mi laureo.

Io sono uno studente di ingegneria prossimo alla laurea, ho studiato a Milano e sono partito per l'India a concludere i miei studi, avrei molta voglia di paragonarmi ad un ingegnere iscritto ad una di queste scuole private.

Ma soprattutto mi chiedo, con che faccia questo tipo di scuole private offrono studi di ingegneria, sapendo poi il mercato che trovano gli ingegneri che escono con una laurea del CEPU (tanto per dirne una).

Ovviamente ho fatto degli esempi basati sull'ingegneria, che credo possano essere facilmente estendibili a qualunque tipo di diploma...

20
04 Giu 2011
alle 10:58

claudio

mi dispiace lei sia sempre sulla difensivensiva non volevo essere inopportuno. visto da fuori il fatto dell'esistenza di queste scuole puo' essere uno svantaggio ma anche un vantaggio per chi non ha realmente tempo di studiare e che non le vede come una scorciatoia ma come un mezzo per ottenere uno scopo. Il fatto solo che esistono dimostra tutte le lacune del sistema universitario e scolastico italiano. altrimenti non esisterebbero. non fanno altro che colmare un vuoto esistente. buonagiornata

19
03 Giu 2011
alle 20:38

franca corradini

Claudio

 parliamo due lingue diverse,scusa inutile perdere tempo con te che nemmeno ti sei accorto che io non insegno nè insegnerò mai... ( vedi profilo )

18
03 Giu 2011
alle 20:11

claudio

Ancora vittimismo........ si fidi lo specchio è dritto Le auguro di riuscire ad insegnare in una qualche scuola penso avrà sicuramente meno tempo per denigrare tutto un sistema per una SUA SCELTA fatta e che LEI ritiene sbagliata. buonaserata

17
03 Giu 2011
alle 19:48

franca corradini

Anonimo Claudio

 la mia non è demagogia, assolutamente no. Forse hai ragione serve qualche informazioni in più per suffragare le mie affermazioni.

 Quanto alle mie scelte politiche e l'eventuale coerenza, se permetti è affar mio : io mi guardo allo specchio ogni giorno, non per vedere se il mio viso è storto, per vedere se ho necessità di uno schiaffo che, credici, mi darei da sola.

16
03 Giu 2011
alle 18:33

anonimo

ho lavorato tanti anni in ambito commerciale ed ho imparato che è inutile dare la colpa allo specchio se la faccia è storta. morale: se vi siete imbattuti nella famigerata cepu è perchè l'avete cercata, se ci avete lavorato ancora peggio. ah un quesito alla Sig.ra Corradini mi spieghi come mai i figli di notai diventano notai ecc. ho paura che la sua sia solo pura demagogia e per di piu'tendenzialmente politica ha fatto un'esperienza negativa che si è peraltro scelta sia coerente con se' stessa almeno

15
03 Giu 2011
alle 12:34

franca corradini

Claudio

appoggi politici nelle alte sfere ????

14
24 Mag 2011
alle 16:24

claudio

volevo informarmi per un semplice corso da oss ma rimango sconcertato da quanto letto mi chiedo pero' se è davvero tutto cosî  fasullo come è possibile che il cepu operi a ciel sereno? se qualcuno potesse rispondermi ne sarei grato

13
30 Mar 2011
alle 11:17

Sara

Salve,

sono una ormai ex tutor del gruppo Cesd s.r.l. delusissima da tutto ciò ciò che riguarda l'organizzazione dell'Azienda (che differisce di parecchio dal concetto di Scuola)...per non parlare dei pagamenti, sia di quello che spendono gli studenti, sia di come e...quando...vengono pagati i tutor. Cesd, come Cepu, Accademia del lusso, Grandi scuole ecc. offrono un servizio scadente ad altissimo prezzo, corsi che partono a metà anno, allievi che ancora non hanno docenti fondamentali per le loro materie d'indirizzo, soldi che spariscono misteriosamente dalle buste paga "per questioni di errori informatici", classi di 15 alunni che devono recuperare anni diversi, in scuole diverse, per cui con programmi diversi che nessuno ti fornisce. Bah, lasciate perdere una TRUFFA. Io me ne sono andata.

12
12 Gen 2011
alle 13:41

Saverio

Riccardo è Riccardo R. uomo delle pubbliche relazioni gruppo CEPU ! E volevo vedere !!!:-)))

ps sa benissimo che CEPU ed ecampus vengono piazzati e venduti a livello di pubblicità ovunque ,quindi la sua battuta sulla pubblicità è gratuita ed imbecille.

Ma deve salvarsi la pagnotta !!!

11
12 Gen 2011
alle 13:38

Saverio

l'anonimo/a che corregge e parla in positivo è il solo una/o dei tanti banneristi che Grandi Scuole / Cepu fa girare online per postare qualche commento positivo sulla stuttura che si commenta da sè. Una bufala autorizzata come la sua università ecampus (vedi art.112 DDl Gelmini) 

Ciò che scrive Giuseppe corrisponde a verità !!

CEPU deve solo vergognarsi ....

10
11 Set 2010
alle 14:41

Michele

FREGATURA

ESPERIENzA ESAME AVVOCATO
CEPU è una fegatura non andateci, si possono passare gli esami studiando da soli e insistendo senza mai mollare perchè nessuno ti regala niente.
la mia esperienza è per l'esame di avvocato:
ho fatto lo scritto e l'ho passato da solo (senza corsi e aiuti di alcun tipo), mi avvicinavo all'orale ma, non potendo stare a casa dal lavoro per studiare, ho pensato di rivolgermi a qualcuno che mi potesse aiutare nello studio per l'orale focalizzando meglio gli obiettivi.
Ho malauguratamente pensato di rivolgermi a CEPU che dopo i primi incontri con persone apparentemente molto gentili che promettevano mari e monti, ho firmato il contratto: 7500 euro per 60 ore di lezioni con insegnante (che chiesi di avere con esperienza) - termine di recesso 10 giorni dalla sottoscrizione. Pagamento fatto tutto e subito! (è stato un errore: mai pagare senza aver prima sperimentato e visto il servizio)

Firmai il contratto l'8 del mese e sul contratto indicarono il 6 (2 giorni prima, me ne accorsi ma non dissi nulla perchè ero molto convinto di stipulare il contratto - pessima scelta, così si riduceva il termine per il recesso - questo evidenzia la mala fede della CEPU).
Dopo alcuni incontri inutili in cui ripetevano le false promesse che già mi avevano detto (sempre con le signorine del CEPU, il docente non lo incontrai mai) il 15 del mese venni a sapere che il mio docente doveva essere un neolaureato che aveva tentato l'esame scritto insieme a me e che non lo aveva passato!!!!  

Il mio docente per l'orale doveva essere uno che non era riuscito a passare lo scritto! (Assurdo)
A questo punto la truffa era chiara, inviai subito il recesso (per fortuna ero ancora nei 10 giorni di recesso previsti dal contratto - ricordate che la data del contratto che faceva fede era quella del 6) per cercare di riavere i miei soldi. Sto tuttora cercando di riavere i miei soldi, dovrò insistere e forse dare l'incarico a legale per iniziare la causa.
Morale: non andate al CEPU è una truffa ed è inutile!!!! Vi ciulano un sacco di soldi, pagate e poi... passata la festa gabbato lo santo!

Spero la mia esperienza sia utile a tanti per tenersi lontani da questi personaggi e da questa società.
Michele

P.S. il tutto è avvenuto a Milano.

9
31 Lug 2010
alle 20:20

ma

E' il mercato dei titoli per chi ha i soldi per comprarli e degli schiavi per chi ci lavora.

Ma è un mercato ghiotto per tanti...e c'è la copertura politica.

Il sistema dell'istruzione e della formazione privata è per lo piu' un bluff grazie al quale i capitalisti si arricchiscono,i laureati figli di nessuno si abbruttiscono,i borghesucci fannulloni si diplomano o laureano, i politici mangiano facendo orecchie da mercante.

 

8
14 Lug 2010
alle 16:40

Max

confermo al 100% quanto scritto da Claudia....sono un ex tutor Cepu, GS e ECampus....e consiglio a tutti di stare alla larga da un'azienda poco seria come questa...anche io ne ho visto di tutti i colori e so che "comprano" promozioni....

7
30 Giu 2010
alle 11:48

franca corradini

 Anonima

 scusa la cattiveria bonaria...... ( non è mia abitudine fare queste cose, ma quando ci ruole ci vuole.... )

I risultati si vedono :

provveditorato  e non provviditerato ( l'hai scritto più di una volta e quindi non è un errore di battitura )

perchè con l'accento

 chiuso un occhio e non chiuso l'occhio

 cosciente  e coscente

 sì e non si

Bonariamente..... anche perchè ,ahimè, anche i diplomati della scuola statale avrebbero potuto far gli stessi errori...

Ma questa è un 'altra storia

6
29 Giu 2010
alle 22:52

-anonima-

io non ho un pensiero cosi tanto NEGATIVO riguardo al cepu. sono stata proprio la loro studentessa e ho saputo molte cose anche informandomi dal provviditerato. il ministro dell'educazione un po di anni fa ha "tagliato" tutti  legami che il cepu aveva con le scuole "fasulle". lo studente andava a fare l'esame in base alla residenza e non era piu il cepu a decidere in quale scuola mandare lo studente, o meglio, era diventato il provviditerato a dare una lista di scuole dove era possibile fare esame in base alla residenza dello studente (nel mio caso per esempio, avevo 3 scuole tutte nella mia provincia) e quest'ultime erano scuole statali. all'esame sono stata trattata come uno studente della scuola statale e quasi nessuno aveva chiuso l'occhio.

è vero che comunque nelle scuole private c'è "l'approfittarsi", manca la disciplina e lo studio o qualsiasi altra cosa ma bisogna anche considerare che la gente viene li pagando non solo per "comprare" il diploma (il che negli ultimi anni è diventato quasi impossibile) ma anche perche molti non hanno 17 anni e non hanno la possibilità di frequentare la scuola ogni giorno. ho conosciuto delle persone dai 40 ai 50 anni che prendeva il diploma o una laurea non perche non ne avevano già. a molti serviva per il lavoro, ma avevano già in tasca un diploma/laurea. è ovvio che frequentavano la scuola si e no 1 giorno alla settimna.

 dalla mia propria esperienza posso dire che se sei coscente che tu paghi alla scuola ma il responsabile sei tu e non loro, con impegno, riesci a superare l'esame ed essere a pari con quelli che studiano con la scuola statale.

5
28 Giu 2010
alle 16:26

Giuseppe

La realtà è anche peggio di quella descritta! Per chi volesse, guardate "il volo del CEPU" su Youtube di giuseppedolce.

4
27 Giu 2010
alle 10:59

franca corradini

Riccardo

hai ragione

 purtroppo la pubblicità non dipende da me (che scrivo nel blog ) ma dalla piattaforma che mi ospita (Blogosfere )

Io non posso scegliere, mi viene imposta...

Peggio per loro

3
27 Giu 2010
alle 10:47

Riccardo

è curioso che si parli così male di cepu e poi sotto il post ci siano due link pubblicitari che sponsorizzano proprio quella società... non è segno di gran coerenza, sbaglio?

2
27 Giu 2010
alle 10:22

franca corradini

ah !!!!!!!!!!!!!

 queste scuole private !!!!!!!!!!!!!

 vi prego chi ha segnalazioni, me le comunichi in privato

Avrò cura di mantere le mie fonti riservate

Ho intenzione di fare un dossier su queste schifezze

franca.corradini@hotmail.it

1
27 Giu 2010
alle 09:51

giuseppe

Confermo appieno quello che dici. Conosco un ragazzo, bocciato due volte in una prima classe professionale, incapace di fare 2 + 2, che ha preso il Diploma di maturità scientifica in un anno a Nola, una scuola privata.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Articoli più letti

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere