Maria Stella Gelmini: la figlia segreta del dottor Fioroni
Pubblicato da Franca Corradini alle 08:25 in Scuola&Società
In tutte le migliori famiglie ci sono "vergogne" da nascondere.
In casa Fioroni il mancato riconoscimento della figlia illegittima Maria Stella sta procurando guai seri al governo Berlusconi .
Maria Stella sta facendo di tutto per farsi riconoscere dal dottore e per questo motivo cerca di attirare su di sè le attenzioni del genitore. Da brava figliola sta cercando di seguire le orme dell'operato del padre, senza porsi tante domande,a capo chino ubbidiente come poche......
Peccato che le domande siano in tanti a farsele !
Maria Stella riuscirà sicuramente nell'intento di farsi riconoscere dal Dott. Fioroni, ma questa operazione le costerà la "faccia",forse anche quella della compagine governativa.
Inoltre Maria Stella , come il padre peraltro, dimostra di avere profonde lacune in matematica ( in particolare in statistica ) e in lingua italiana e forse anche con la logica.... .
Lo dimostra ampiamente nel comunicato stampa che riassume i dati riguardanti le promozioni e le bocciature dell'anno scolastico che sta per concludersi ( gli anni scolastici chiudono il 31 agosto di ogni anno ).
Inutile ripetere ciò che altri hanno già sottolineato.
Qui sotto un brano dal divertente articolo ( a proposito del comunicato stampa del Ministro Gelmini" da debito scolastico") tratto dal sito flc :
"“Ragazzi ammessi con giudizio sospeso alla classe successiva all’anno scolastico successivo”, “aumentano i promossi”, nei professionali “meno della metà dei frequentanti è stato promosso senza debito” (per forza: la promozione con debito non esiste più!). Sono tutte allocuzioni tratte dall’ultimo comunicato stampa del Ministro dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca.
Ma come si esprime il Ministro, o chi per lei ha scritto il comunicato? Ha forse bisogno di un corso di recupero estivo? In Italiano per imparare il senso delle parole, ma, a ben vedere, anche in Matematica, dove una delle prime regole è quella di non sommare né sottrarre le pere e le mele.
I “ragazzi con giudizio sospeso” non sono, in realtà, “ammessi all’anno successivo”: lo sanno tutti! Tutti tranne il Ministro, pare.. Definirli tali è scorretto anche se serve a sostenere una dichiarazione non vera, fatta a dati neppure tutti pervenuti (“quasi definitivi” dice il Ministero), probabilmente per apparire sulla stampa in periodo vacanziero e per perorare la causa di una scuola che tiene a bacchetta gli studenti anche nei mesi estivi.







1. colonnello, Mercoledì 13 Agosto 2008 ore 18:25
Il ministro si esprime con la preparazione che "questa scuola" gli ha fornito, perchè vi meravigliate? "questa scuola " non accultura (sarebbe già tanto!!!), crea solo ed esclusivamente degli ignoranti: avete mai sentito i giornalisti del TG? Per non parlare dei ragazzi che esibiscono la loro infinita diseducazione in ogni occasione e circostanza. Se questo è progresso......
2. studente, Martedì 26 Agosto 2008 ore 15:56
questo è proprio un articolo da comunisti... ovviamente ci sono delle lacune come in tutte le leggi ma nn può ke fare bene rimettere gli esami di riparazione... personalmente nn voglio in classe uno ke sarebbe dovuto essere bocciato e ke magari disturba anke... se uno studia e si impegna nn deve farlo l'esame... e cmq nn dovete andare a cercare il pelo nell'uovo nei discorsi ke fa la gelmini xkè concettualmente nn ha detto cose sbagliate...
3. Cinzia, Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 16:44
Si parla moltissimo di investire nella scuola, quando chi la fa pensa che una scuola di qualità (attualmente inesistente), si potrebbe avere eliminando alcune attività presenti nel curricolo che rubano tempo ad altre. Una nuova posizione sulla scuola l'ho trovata in questo nuovo (credo) blog:
http://pensoalsingolare.blogspot.com/4. Gerardo, Giovedì 28 Agosto 2008 ore 15:01
ciao raga....
io sono uno studente che cerca di far ttt durante l'anno, ma vorrei che i debbiti si tolgonO!!!! cavolo a Fioroni..
Mariastella Gelmini ti prego togli i debbiti scolastici!!!!!
5. Giovanna, Giovedì 28 Agosto 2008 ore 16:45
Sono la mamma di una bambina prossima alla prima media, vorrei che il Ministro Gelmini introducesse l'obbligo del grembiule ai ragazzi delle scuole Medie e magari anche alle scuole Superiori, perchè è proprio dalla scuola media che si accentua nei ragazzi e soprattutto nelle ragazze l'esibizione dell'abbigliamento, delle griffe, senza parlare poi di pance scoperte e di sederi al vento, tatuaggi e piercing.
Un bel grembiule, magari nero, renderebbe i ragazzi tutti uguali, anche quelli con meno possibilità di sfoggio che vengono derisi da quelli più esibizionisti.
Per favore Ministro MariaStella, introduca il grembiule OBBLIGATORIO!!!!!!GRAZIE!
Buon lavoro! Saluti da Giovanna.
6. enzo Gigliotti, Sabato 30 Agosto 2008 ore 11:41
Sono Enzo Gigliotti di San Giovanni in Fiore, da tempo porto avanti una lotta contro il conservatorio di musica di Cosenza, che ha discriminato il mio piccolo figlio Francesco Luigi allepoca di anni 10 per tre anni consecutivi negandogli il diritto di accedere ai corsi di percussione del conservatorio medesimo.
Al Ministro Gelmini come al Ministro Mussi, sono stati forniti tutti gli elementi che evidenziano gli accanimenti ed i soprusi subiti da mio figlio ad opera del conservatorio cosentino.
Così come lex Ministro Mussi, pare che anche la nuova Ministra non intenda in alcun modo verificare se illegalità ci sono state verso il piccolo Francesco Luigi da parte del conservatorio di musica di Cosenza, non mi pare oltremodo una cosa corretta verso cittadini che non hanno alcun modo per tutelare i propri diritti, per conoscenza oggi mio figlio è stato ammesso al conservatorio di Vibo Valentia con il massimo dei voti, ma chi gli rende giustizia per i torti subiti.
Ministra Maria Stella non deluda le aspettative della gente comune, grazie.
7. enzo Gigliotti, Sabato 30 Agosto 2008 ore 11:45
Aggiungo il mio blog dove tutti possono rendersi conto di quello che succede al conservatorio cosentino enzogigliotti.
8. enzo Gigliotti, Sabato 30 Agosto 2008 ore 11:48
Visita da google il blog di Enzo Gigliotti.
9. Mirella Gurrieri, Domenica 31 Agosto 2008 ore 11:02
Gentile Ministro
E' un'insegnante che le scrive e che la informa che nella scuola primaria la qualità dell'insegnamento dell'inglese va a rotoli.Pensi che le insegnanti laureate in lingue straniere con specializzazione in lingua inglese si ritrovano a svolgere il ruolo di insegnanti di sostegno (quando va bene) mentre le insegnanti di ruolo solo perchè hanno svolto un corso di inglese di un anno, con cadenza settimanale, senza capire niente, (detto dalla collega di modulo) sono state tutte miracolosamente promosse. Questa è qualità della scuola? E poi queste insegnanti diplomate perchè devono continuare a percepire gli stessi stipendi di quelle laureate che operano nella scuola primaria, le sembra che non c'è costato niente studiare e sostenere gli esami, con in più il mancato guadagno per ben 4 anni? Diamo i meriti a quegli insegnanti che svolgono i corsi di aggiornamento. Pensi che su 8 insegnanti di sostegno 4 di ruolo e 4 precari solo la sottoscritta, oltretutto in gravidanza, ha svolto il corso dell'uic sul linguaggio Braille. Senza ottenere un solo punto di vantaggio in graduatoria!
10. roberto celani, Lunedì 8 Settembre 2008 ore 11:44
La coerenza meritocratica della Gelmini:
http://robertocelani.blogspot.com/2008/09/storie-di-ministri-scuole-e-letame.html
11. pier, Martedì 9 Settembre 2008 ore 15:30
ottimo il ripristino del voto in condotta e degli esami di riparazione. se un bambino non è davvero in grando di stare in classe con gli altri non deve continuare a disturbare e basta. nessun sociologismo giustifica il danno che procura agli altri alunni. Concordo molto meno circa grembiule obbligatorio perché lede la libertà personale e famigliare di educare (e vestire) i figli liberamente. essere ricchi e meglio vestiti non deve + essere considerato offensivo o provocatorio ma semplicemente il risultato di una capacità di reddito superiore che va premiata semmai e mai esposta alla denigrazione. tutti vorremmo essere + ricchi o quantomeno non poveri e continuare a diffondere il veleno contro i ricchi disonensti (da parte di politici e intellettuali regolarmente ricchi o brutti) non è decoroso e produttivo. la distinzione sociale, anche nei vestiti, non è assolutamente da condannare. i bambini devono essere abituati a vivere da subito in una società dove esistono persone con diverse capacità di reddito questo non è un delitto, anzi deve portare ad una maggiore ambizione e determinazione personali se aspira a quegli stessi traguardi economici. sostenere che questo sia direttamente legato alla disonenstà ed alla mancanza di solidarietà è uno dei motivi per i quali non siamo ancora una grande democrazia come gli USA ma un piccolo paese allìestremità dell'impero, seppur con grandi potenzialità. non dovremmo essere liberi di disturbare i compagni di classe ma certo lo dovremmo essere per vestirci con abiti costosi che altri non possono permettersi. se una famiglia, e non un ministro, decide che l'understatement del grembiule sia efficace o migliore allora lo farà indossare al bambino. che al più presto però dovrà poter esprimere il consenso vincolante al proprio abbigliamento. libertà di vestire il grembiule nelle mani del bambino almeno dalle scuole medie. una delle facoltà gestibili e non dannose in linea generale del bambino è quella di vestirsi autonomamente compatibilmente alle linee educative della famiglia e delle relative capacità economiche.
12. AntoLi, Venerdì 19 Settembre 2008 ore 16:24
Fra master, concorsi ed abilitazioni varie...mi hanno svuotato il conto in banca!!!
E' quest'anno devo aspettare la fine di ottobre per percepire il primo stipendio del nuovo anno.
Tanto è solo da giugno che non lavoro...ma tanto questa è la vita dei precari...GRAZIE MINISTRO!!!
Ma i miei 4000€ di tasse erano buoni x il governo? In quel caso non eravamo in esubero?
13. anna, Venerdì 3 Ottobre 2008 ore 21:37
sono una laureata in sociologia,io vorrei capire si parla ora di tagli!?mah perchè non se ne è parlato 20 anni fa?Quando nella scuola sono entrati insegnanti freschi di diplomi,corsi e concorsi di abilitazione falsati,corsi di sostegno comprati!!!con corsettini d'inglese di pochi mesi...proprio ora che i giovani o da 18 o da 25 o da 30,comunque per ottenere una laurea un minimo di sacrifici li hanno dovuto fare,poi il master ma non basta,ci si iscrive a un secondo corso di laurea,a una seconda specializzazione e così via..ma è giusto con una laurea ,vecchio ordinamento, in sociologia con indirizzo economico-organizzativo e del lavoro, per poter fare domanda di partecipazione nelle graduatorie di terza fascia e aspirare ad insegnare la mia materia ,devo obbligatoriamente integrare la mia laurea con 24 crediti in filosofia e 24 crediti in pedagogia,un corrispettivo di altri 10 esami!!!Si chiedono sempre più titoli e specializzazioni per inseguire un lavoro che chissà se e quando arriverà,mentre prima non si richiedeva nulla o poco più di nulla,mi sembrano 2 estremi!!
14. Emilio Casali, Venerdì 17 Ottobre 2008 ore 21:58
lancio uma provocazione! In Europa la scuola italiana è in fondo alla classifica. Deduco che o i ragazzi italiani hanno la testa dura o l'insegnamento è deficitario fin dall'inizio. Eppure proprio all'inizio, quando si gettano le basi, cioè alle elementari non c'è una sola maestra ma ben tre... e visti i risultati direi che non bastano. Ma quante maestre italiane ci vogliono per eguagliarne una europea??! emiliocasali@gmail.com
15. Peppe, Mercoledì 22 Ottobre 2008 ore 18:48
Non ho mai avuto stima della categoria degli avvocati. Se riflettete bene, tranne una sparuta minoranza, sono la peggiore categoria professionale di questo paese. Chi ha dubbi, provi a visitare le aule di un tribunale, dove operano i giudici di pace. Bene! Mi chiedo al di là del merito, come è possibile che un avvocato, per giunta conservatore, può far fare un salto di qualità alla nostra scuola che è agli ultimi gradini tra le nazioni più sviluppate e non.
16. Tatiana Zanini, Sabato 25 Ottobre 2008 ore 17:00
Mi chiedo se la Gelmini non si senta umiliata a dovere ripetere
parola x parola tutto quanto gli è stato suggerito da Berlusconi. Se tutto quanto dice della legge che difende a spada tratta, nonostante il dissenso generale, è il suo pensiero,allora la esorto ad ascoltare Maurizio Costanzo.
Il suo motto è" Solamente i somari non cambiano mai idea"
17. AnnA, Mercoledì 29 Ottobre 2008 ore 03:00
Sinceramente sono rimasta veramente sconcertata dai commenti...da alcuni commenti. I ragazzi che intervengono sono chiaramente il disegno animato di una scuola che non va,di un educazione scolasticamente prolissa che non insegna, ma che ordina. Dovunque si mette piede, scolasticamente parlando, si sente parlare di crediti, debiti, punti.Ma dove diavolo stiamo?Al supermercato? Signoretta Gelmini (ministro è veramente tanto per lei) si è mai recata in una classe a sentire come svolgono le interrogazioni gli studenti?In gergo dialettale!!!!!!!!E gli insegnanti?Rassegnati!
Ha mai sfogliato un libro di 4 elementare per esaminarne i contenuti? Ha mai visto cosa imparano i ragazzi oggi dai libricini?Il nulla!Volumetti illustrati che contengono figure e figurine e nozioni a mo di didascalie ovviamente diluite!
Esami di riparazione?E che cosa dovrebbero riparare gli studenti? Il rigo in meno che non hanno imparato dal libro perchè era troppo lungo?
Lei dove ha studiato?Non certo in una scuola pubblica suppongo. Visto i risultati del decreto allora anche la scuola privata e onerosa ha fallito con lei!Si vergogni.
Poi qualcuno come il signor Mi Consenta la mette li a fare il ministro dell'istruzione....tsè...
Proprio voi 2 mi parlate di educazione? Un ometto nano che passa gossip in televisione 24h su 24 per opera della "nuora rigorosamente laureanda",programmi trash,nudi e scandali di ogni parte del mondo tranne che i suoi?Bah...
L'inglese?Gli studenti dovrebbero imparare l'inglese a scuola?Ma se qui si deve ricominciare dall'italiano.....la prima a farlo:lei!
Comunque una cosa è certa:l'inglese serve!Ad andare via da qui,da questo Bel Paese scandalistico,perchè è cosi che le istituzioni lo avete ridotto.L'inglese serve a poter lavorare fuori da un Paese che una volta spolpativi tasse e contributi vi getta via tipo straccio vecchio.L'inglese serve a far capire, internazionalmente parlando,come funzionano le cose qui da un paio di anni a questa parte,che il popolo non ha piu voce in capitolo per nessuna questione che sia etica,morale o politica.
Gli Americani?Che figura sta facendo signor premier!Lì si che il popolo viene ascoltato e temuto.
Vivo in un Paese che non brilla piu e mi desta solo amarezza,in un paese che dopo 10 anni di studio mi mette in fila tra i precari in attesa perchè non ci sono fondi e lo credo bene:31,8 miliardi di dollari spesi in armamenti....spendiamo piu per accoppare la gente che per educarla e istruirla!Embè ma se hai il cancro puoi sempre aspettare di morire prima che magari qualcuno ,che dovrebbe garantire la tua salute, ti metta in condizione di poterti curare.
Magari muori prima se ti fai un soggiorno lungo i numerosi ripetitori di Radio Vaticana direttamente gestiti dal Vaticano per l'appunto e causa di insorgenze maligne nella popolazione del luogo.Embè,ti avvicinano prima al Signore!
Eh no le cose non vanno...e non solo in questo ambito...bisognerebbe farla da capo l'Italia....peccato!
Attendo che girino un film su questo Paese:Sodoma,perchè,biblicamente parlando,è cosi che ci hanno ridotti!
18. Giuseppe, Mercoledì 29 Ottobre 2008 ore 16:36
VIA ALLA RIFORMA GELMINI!!!!
MA CHE BRAVA LA MARIA STELLA... ARRIVA LEI E SI APRONO PORTONI
SENTA SIGNOR MINISTRO, SULLA RIFORMA PENSO CHE A LEI NON GLIENE FREGA NIENTE SE SIAMO O NON SIAMO D'ACCORDO... VORREI SOLO SAPERE SE SI COMINCIA DALLA SCUOLA E SI ARRIVA ALLA POLITICA A FAR PULIZIA PERCHE' E' DAPPERTUTTO LA NULLAFACENZA, ANCHE TRA I MINISTRI, E' DOVUNQUE L'INCAPACITA' DI AMMINISTRARE UN PAESE....
DIA L'ESEMPIO, SI TAGLI ANCHE LEI DALLA SCENA POLITICA E LE COSE (MI CREDA) ANDRANNO MEGLIO
19. franco, Lunedì 3 Novembre 2008 ore 10:14
ma e' possibile che il ministro della PI non abbia un indirizzo mail cui scrivere??/ ho gu\ardato sul sito della pubblica istruzione, ma c'e' solo un po' di pubblicita' per la ministra. di dove o come indirizzare commenti....nessuna traccia!!
che abbia paura??
20. franca corradini, Lunedì 3 Novembre 2008 ore 16:15
franco
vai sul sito camera dei deputati, ci sonole caselle mail di tutti
non è una vera propria posta elettronica, funziona come un form.. ma c'è
Io a Fioroni ho scritto più di una volta
21. Luigi Malfi, Venerdì 5 Dicembre 2008 ore 19:47
Don Gelmini ha le carte in regola: santo subito, protettore della casa delle libertà.Di Roberta AnguillesiDon Pierino Gelmini -nessuno lo ricorda- è il fratello del più noto Padre Eligio Gelmini il prete in cachemire, amico di calciatori e di veline ante litteram, famoso, negli anni settanta, per frequentazioni e coinvolgimenti in quelli che, la stampa di allora, chiamava 'balleti', rosa o verdi e qualcuno ( col senno di poi...) anche neri, neri mafia, nero trame.Eligio Gelmini fu anche il fondatore di "mondo x", comunità per tossicodipendenti discussa, dai finanziamenti discutibili. Ma nell'italia dall'ora, bacchettona e cieca , dove ancora risuonavano gli schiaffi alle donne dalla scollatura tentatrice, il clamore intorno a lui e al fratello Pierino fu tanto, forse troppo, più per provinciale pruderie che per indignazione per la provenienza dei soldi con cui Eligio e il fratello si permettevano di abitare ville, vestire di lusso e fare 'la bella vita'.
Soldi e amicizie, favori e affari che passavano dall'Argentina, dal sud del Vietnam, luoghi compromessi in quei tempi di guerre e regimi, non interessavano e la vicenda imperverso' solo per i contorni boccacceschi.
Ma veniamo al Pierino di santa romana chiesa: Tra gli anni sessanta e i settanta, amava farsi chiamare 'Monsignore' nonostante la diffida della Curia. Segretario di un cardinale, Luis Copello, arcivescovo di Buenos Aires guidava una jaguar e veniva inquisito, e arrestato, per bancarotta fraudolenta, emissione di assegni a vuoto, e truffa. Pare che 'Monsignor' Pierino avesse messo su una ditta import-export con l'America Latina, l'america latina di allora, quella dei regimi sanguinari, della protezione ai nazisti in fuga.Nel contempo, tra i suoi affari figura una cooperativa edilizia collegata con le Acli, fallita proprio mentre Pierino ne era tesoriere fallita 'bene' come si suol dire, senza che mai si sia saputo dove fossereo finiti i soldi. Tutte queste vicende, e quelle del fratello, consigliarono al Gelmini un soggiorno all'estero e scelse il Vietmnam del sud.Anche li trovò il modo di distirnguersi e venne denunciato per appropriazione indebita dalla vedova Diem, nonchè da un Arcivescovo locale.
Nel 1971 torna in italia e va in galera. Quattro anni filati dietro le sbarre puittosto movimentati, reclami di altri detenuti per la condotta del 'Monsignore' che viene definito 'promiscuo' e isolato.Uscito dal carcere la chiesa cattolica condanna la pecorella smarrita a una ritiro in Toscana, . Qualche altro guaio con la giustizia ma la situazione pare appianarsi. Lui e il fratello Eligio continuano a abitare ville e eremi di lusso, a godere di ottime conoscenze e protezioni, senza grossi clamori.Poi di colpo, Don Pierino Gelmini diventa la star e il fratello Eligio sparisce definitivamente dalle cronache, lasciando un flebile ricordo. Si chiude con il passato pur mantendo una certa continutà e nasce Iincontro', la comunità per tossicodipendenti che ne ha fatto un eroe, un mito della salvazione. Gelmini elabora una teoria "la Cristoterapia" e si rimette nel giro del salvataggio di tossicodipendenze, con i soldi di tanti estimatori, tra cui Berlusconi che lo finanzia con cifre a nove zeri in lire.In un eccesso di zelo, ricordiamo, il nostro, volle farsi iniettare il virus dell'AIDS, per sensibilizzare sulla malattia disse lui, una sorta di martirio mediatico, da santo del ventesimo secolo, triste e barocco come tutti i martiri. Il dubbio sullo stato di salute del Don precedentemente al 'sacrificio' resta, nessuno a visto i test precedenti all'iniezione fatale.A naso, mi sembra che le ultime accuse rivolte al Gelmini siano poco credibili, una vendetta un ricatto o magari qualcuno che non vuole più essere salvato dal demone della droga e diventar melassa per il banchetto della salvazione finanziata dallo stato, e da forza Italia. O magari è tutto vero e sinceramente non ci soprpenderebbe. Ma la cosa credibilissima, e un po' grottesca, è che il centro-destra abbia assunto questo nuovo eroe tra le fila dei santi perseguitati,( mentre il centro-sinistra tace per non compromettersi) ,santo e subito non fosse per il curriculum perfetto che porta. continua su www.blogdel confronto.it
22. lupoalburnino, Sabato 6 Dicembre 2008 ore 09:10
Non conoscevo tutti i precedenti dei due fratelli Gelmini, del Pierino in aprticolare. Se non lo fanno santo è una vera infamia!
Ma con la ministra che cosa ha a che fare? Sono parenti o solo un caso di omonimia?
Grazie e saluti.
23. Chiara, Sabato 24 Gennaio 2009 ore 17:58
PER QUANTO RIGUARDA LA CONSIDERAZIONE NEL RESTO D'EUROPA, POSSO TESTIMONIARE CHE IO HO UN GEMELLAGGIO CON UNA SCUOLA DI METZ NELLA QUALE TUTTI GLI ALUNNI STUDIANO L'INGLESE PER TRE ORE A SETTIMANA E BEI 5 ORE DI ITALIANO, 2 DI LINGUA E DUE DI LETTERATURA E CIVILTA', LA MIA COLLEGA CHE INSEGNA ITALIANO IN FRANCIA HA TRE CLASSI E TRE ORE A DISPOSIZIONE E GUADAGNA 3000 EURO NETTI.
NEGLI ALTRI CORSI DELLA SCUOLA OLTRE ALLE 3 ORE DI INGLESE SI FANNO IN TUTTE LE SEZIONI 5 ORE DI SPAGNOLO E 5 ORE DI TEDESCO
24. Licia, Lunedì 9 Febbraio 2009 ore 14:43
studentessa scienze della formazione: Ministro Gelmini, avrei un interrogativo da sollevare, ho saputo che prossimamente ci sarà la riapertura delle graduatorie, dalle quali gli iscritti nell'anno 2008 ai corsi abilitanti (come me) sono esclusi. Vorrei capire, allora, perchè è stata riconfermata l'abilitazione per gli studenti iscritti nell'a.A. 2008/2009 se non godiamo degli stessi diritti dei nostri colleghi iscritti fino all'a.A.2007/2008, pur svolgendo lo stesso ed identico percoso di studi. !
25. Roberta, Mercoledì 25 Febbraio 2009 ore 09:46
Il Ministro non ha fatto una riforma, non ancora. Fino ad oggi ha TAGLIATO e in questo momento sta pensando alla riforma. Quello che bolle in pentola è un progetto molto più radicale che si può leggere nella proposta di legge 945 scaricabile dal sito della camera.
Il principio di base è stato: "la scuola non funziona, allora tagliamo gli sprechi", quando un ragionamento a favore della scuola dovrebbe essere: "la scuola non funziona, allora RIORGANIZZIAMO le risorse". QUINDI SI TRATTA DI RIORGANIZZARE E NON DI TAGLIARE.
La legge sul maestro unico e il tempo scuola a 24 ore non impone questa soluzione, ma la suggerisce. Se suggerisci qualcosa e non escludi quello che già esiste, significa che non sei proprio sicura di quello che stai facendo. E proprio questo governo, che si vanta di essere decisionista, non ha preso alla fine una posizione inequivocabile: ha solo introdotto una formula in più per risparmiare.
A questo punto, apprezziamo l'onestà di Tremonti a cui in una conferenza stampa è scappata la verità: "La scuola elementare è un lusso che non ci possiamo permettere"
PS. a Gerardo che non vuole più i debiti: "vorrei che i debiti si togliessero" e non "si tolgono"..
26. Giano, Venerdì 6 Marzo 2009 ore 22:57
Forse è superfluo porsi tante domande sulla ragione dei "tagli".Bisognava solo recuperare soldi per parare l'abolizione dell'ICI e per consentire la ripresa della vecchia politica di concessione di sgravi fiscali a carico dei redditi più alti. Per questo si sono presi i fondi dove c'erano, ossia dalla scuola. Poi, per sfortuna o per fortuna, l'improvviso tracollo dell'economia ha bloccato la politica di alleggerimento delle tasse per i "paperones" nazionali. Però intanto i soldi per la scuola non ci sono più.
27. Maryxsmp, Venerdì 13 Marzo 2009 ore 20:14
ormai non oso neanche più definirmi precaria perchè anche quello sarebbe un lusso.mi sono abilitata con il concorso del 91 scuola elementare,da allora lavoro ,dico io facendo la zingara in tutte le classi della scuola elementare. e dire che ne ho viste di porcherie a quest'ora sarei dovuta essere stanca di insegnare solo per qualche mese all'anno.giusto quando si ricordano che esisto anch'io in graduatoria e che non ho santi in paradiso. mi sono vista passare avanti dalla moglie del segretario o dalla figlia dell'insegnante che pur avendo un punteggio di molto inferiore al mio chi sa perchè gli capitava sempre una supplenza lunga.E cosi dopo anni di precariato e attese snervanti attaccata al telefono,mi ritrovo oggi a dovere spiegare alle mie giovani colleghe più fortunate di me perchè a 47 anni sono ancora una supplente sfigata.E dire che se non fosse che il mio sogno da bambina è sempre stato quello di insegnare, a quest'ora avrei già deposto le armi.Ma continuo a crederci perchè voglio dimostrare a me stessa e ai miei figli che bisogna credere ancora nei sogni ,anche se tutto ti è contro.Quando entro in una classe mi rendo conto che io ho bisogno di questi bambini e loro hanno bisogno di me. Grazie signor ministro di continuare a distruggere il mio sogno.
28. Aury__Mitika, Venerdì 13 Marzo 2009 ore 20:37
Mary , hai ragione anche io ho avuto tutta qusta sfiga. Ho solo 36 anni e non ho un posto fisso . Ma purtroppo questi....non vogliono farci insegnare come al solito. Continuate così bravissimi! Tutti noi vogliamo un posto fisso !!!!!!!!!! Grazie Aury
29. Miky, Venerdì 13 Marzo 2009 ore 20:49
Ragazze iscriviamoci tutte su facebook lì ci sono parecchie insegnanti , come noi che vogliono un posto fisso e che hanno sudato per avere questo lavoro. E quando entravamo nelle classi non trovavamo la solita insegnante di una volta ma quella che assegna i compiti esce fuori , fuma , si prende il caffè. Chi la pensa come me mi contattasse grazie Michy oppure michela
30. Maryxsmp, Venerdì 13 Marzo 2009 ore 20:54
è la rivolta delle sfigate.prego accomodatevi pure e chi ha esperienza come me la racconti a tutte le altre.FUORI I VECCHI INSEGNANTI,ADESSO ENTRIAMO NOI.
31. franca corradini, Venerdì 13 Marzo 2009 ore 20:59
Su facebook c'è il gruppo del blog
Cercate A SCUOLA DI BUGIE ED ISCRIVETEVI !!!
Potete discuterne in bacheca
32. lisa, Martedì 17 Marzo 2009 ore 23:42
carissima ministra gelmini parlo da mamma , ho 2 bambine e posso dirle che da quando si e parlato del maestro unico molte di noi nn va bene, cioe' siamo un gruppo che da piccole abbiam studiato cosi' ed oggi con i nostri figli vediamo che hanno piu' basi sperando che andranno avanti , ma per i bambinii che poi avranno un maestro unico le cose cambieranno in peggio. Poi per quanto riguarda i grembiuli credo che siano superflui siamo noi genitori ad educare i nostri figli con principi e moralita' allora se un alunno/a si presenta in classe nn adeguatamente vestita/o un po' di severita da parte della scuola nn guasterebbe,nn crede?
33. anonimo, Mercoledì 18 Marzo 2009 ore 14:05
cari ministri ci sono due cose da fare o gli esami di qualifica si tolgono o si mettono il pomeriggio oppure tutte le scuol superiori di castellaneta saranno costrette a shoperare
34. aninimo, Mercoledì 18 Marzo 2009 ore 14:08
parlo da studente
35. un gruppo di studenti, Lunedì 23 Marzo 2009 ore 16:13
allora non cisiamo capèiti che qua del fatto che se gli esami non vengono messi di pomeriggio oppure non vengono tolti proprio qua shoperano tutte le scuole d' italia
36. angy, Mercoledì 1 Aprile 2009 ore 23:25
si bravi tutti diteglielo che venga in mezzo al popolo e facile parlare x lei noi versiamo solo soldi le nostre tasche le cmandano loro ormai, e adesso x il lavoro d'insegnanti e l istruzzione dei nostri figli auguro a te di vivere un po' come viviamo noi gente comune scendi dal piedistallo gelmini e portati con te le tue riforme che son solo convenienza vostra
'
37. un gruppo di studenti, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:05
chegià studiare l' inverno è una rottura di coglioni figuriamoci l' estate
38. un gruppo di studenti, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:11
non è ne questione d' istruzione e ne questione di lavoro .
ma è questione che i rgazzi d' estate devono riposare
perchè se parliamo di lavoro uno puo sceglie anche di andare o all' acinino o di andare a zappare la terra
39. un gruppo di studenti, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:16
non e questione d' istruzione e ne questione di lavoro .
ma ; questione che i rgazzi d' estate devono riposare perchè se parliamo di lavoro uno puo sceglie anche di andare o all' acinino o di andare a zappare la terra
40. un gruppo di studenti, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:25
non è questione di istruzione e ne di lavoro. Ma e questione che i ragazzi d' estate devono riposare. perkè se parliamo di lavoro uno puo decidere anche di andare a fare l'acinino e di andare a zappare la terra e quindi chiediamo di togliere gli esami di qualifica seno apriremo un sito per scioperare dove accederanno tutte le scuole d'italia
41. un gruppo di studenti, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:28
non è questione di istruzione e ne di lavoro. Ma e questione che i ragazzi d' estate devono riposare. perkè se parliamo di lavoro uno puo decidere anche di andare a fare l'acinino e di andare a zappare la terra e quindi chiediamo di togliere gli esami di qualifica seno apriremo un sito per scioperare dove accederanno tutte le scuole d'italia
42. anonimo, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:40
angy non è ne questione di lavoro e ne questione di istruziione. ma e questione che i ragazzi d'estate devono riposare e quindi se uno vuole andare a lavorare puo pure andare a zappare la terra o a fare l' cinino hai sentito a questo gruppo di studenti che scrive su questo blog? quindi o gli esami di qualifica si tolgono
oppure creo un sito internet per scioperare dove tutti gli studenti d' italia posono accedere
43. pasquale, Mercoledì 15 Aprile 2009 ore 12:44
angy non è ne questione di lavoro e ne questione di istruziione. ma e questione che i ragazzi d'estate devono riposare e quindi se uno vuole andare a lavorare puo pure andare a zappare la terra o a fare l' cinino hai sentito a questo gruppo di studenti che scrive su questo blog? quindi o gli esami di qualifica si tolgono
oppure creo un sito internet per scioperare dove tutti gli studenti d' italia posono accedere
44. giovanni, Giovedì 28 Maggio 2009 ore 19:15
sono daccordo con pasquale, si sai perche' quella vuole che ci ammazziamo per studiare e quindi non possiamo riposarci durante l'estate, mariastella (chiamarti ministro e' troppo), per colpa tua mio fratello ha abbandonato le scuole mentre io ci sto mettendo la buona volonta, ma se l'anno prossimo sara' effettiva la riforma che si e' sentita al TG5 poco fa lascio anche io le scuole.
45. ermelinda, Giovedì 28 Maggio 2009 ore 23:56
credo che la categoria dei docenti sia stata colpita duramente, per la gelmini siamo solo numeri da tagliare, per le scuole private tanto care a quest'ultima gente da sfruttare (a volte maltrattate) per i loro sporchi interessi economici usando il ricatto del punteggio, per non parlare dell'abuso di potere dei presidi....... e gli alunni sempre più maleducati e spallegiati dai loro genitori che forse si preoccupano del grembiule, anche il mio sogno è stato da sempre quello di insegnare per trasmettere la conoscenza ma che se ne fa questa società di gente colta meglio le veline......
46. franca corradini, Domenica 31 Maggio 2009 ore 20:05
Ermelinda
le private ed il ricatto del punteggio.....
47. un gruppo di studenti, Mercoledì 3 Giugno 2009 ore 17:31
ermelinda se tu vuoi insegnare fallo pure non telo impedisce nessuno e che ne sai tu se non insegni se i ragazzi sono maleducati oppure no?!
48. Michela, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 19:37
Cara Maryxsmp qui ti scrive michela di facebook connettiti più spesso vorrei parlare con qualcuno saluti Michela.
49. maryxsmp, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 19:51
cara michela,purtroppo sono sempre molto presa dalla mia famiglia e dai miei figli.le mie visite su questo sito sono molto rare non avendo tempo per me.Hai visto la nuova domanda da presentare ai circoli ? come si presenterà per noi precari il nuovo anno scolastico?Io ho fatto anche domanda fuori dalla mia regione, e tu? ASPETTO UNA TUA RISPOSTA.
50. Michela, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 19:57
Cara Mary anche io sono sempre indaffarata con il lavoro purtroppo ed anche io come te ho dei figli precisamente 2 uno di 8 e uno di 16.Non so se abitiamo tutte e due a Bologna qui purtroppo non ho saputo nulla sulel domande da presentare ai circoli le ho fatte nei paesi del Sud perchè penso che li ci sia anche qualche opportunità.Mi fa piacere di chattare con te baci Michela e BuonaSerata a tutta la famiglia
51. Maryxsmp, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 20:04
com' è strana la vita,io sono del sud ed ho presentato domanda al nord.Cara Michela spero tanto che a te vado meglio che a me, avendo esperienza in Campania mi dispiace dirti che da noi è difficilissimo lavorare anche su supplenze brevi.Per Questo motivo ho deciso di presentare domanda ai C.S.A di Ferrara,Livorno e Ravenna. Quest'anno ho lavorato pochissimo sulle supplenze brevi e con tutti i perdenti posto che ci saranno l'anno prossimo, gli incarichi annuali saranno coperti da quest'ultime mentre le supplenze brevi dai precari che lavoravano sulle annuali. E a noi cosa toccherà? LE BRICIOLE!!!! Ciao Mary
52. Michela, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 20:10
Ahahahahah! Spero che stai facendo per scherzo ho una buona norizia è quella che anche io ho fatto la domanda a Ravenna e puoddarsi che potremo incontrarci . Anche io ho lavorato pochissimo 3 o 2 giorni, anche io da qualche mia amica ho sentito protestare che questi incarichi annuali sono brevi, e che noi, povere supplenti dovremo starcene a casa a fare le casalinche e a casa mia anche la cameriera. Ciao Michela rispondi al più presto
53. Maryxsmp, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 20:13
michela,posso chiederti quanti punti hai ,poi ti divertirai leggendo i miei.
54. Michela, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 20:16
8 punti .....purtroppo :( tu?
55. Maryxsmp, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 20:20
cara michela ,se questo può risollevarti ,io ne ho 54 e sono precaria da quasi 20anni. ma tu hai l'abilitazione e da quanto tempo?
56. Michela, Lunedì 15 Giugno 2009 ore 20:23
connetiti su facebbok ne parliamo meglio
57. Attilio, Martedì 28 Luglio 2009 ore 16:01
Chi è quell'ebete che ha scritto questo articolo? Vada a scuola o stia zitto/a se è ignorante...la Gelmini è ministro, mentre lui/lei è un povero cretino, pure invidioso!
58. franca corradini, Martedì 28 Luglio 2009 ore 19:02
Gentile Attilio,
sono rimasta conturbata dalla sua buon a educazione, dagli argomenti e dalle motivazioni approfondite e ragionate portate per contestare il mio scritto.
Firmato l'ebete , cretina ed invidiosa......
Su profilo trovava il mio nome, esimio Attilio boccad'oro....
59. Maurizio, Mercoledì 23 Settembre 2009 ore 12:28
Ministro Capra!!!
60. rosaria, Lunedì 28 Settembre 2009 ore 09:50
oggi seguivo su canale 5 la rubrica di "mattino cinque" in cui veniva intervistata Maria Stella Gelmini quale ministro dell'istruzione.
Tanti bei propositi e norme rigorose per impartire ai giovani quella educazione che ormai sembra essere scomparsa, tanti progetti per migliorare il percorso di studio con la speranza che i nostri ragazzi escano dalla scuola con validi supporti culturali e conoscitivi.
Tutto bello!
Ma.... non si accenna minimamente a quegli Istituti cosiddetti "paritari" che di paritario hanno solo il nome e che grazie a laute rette versate da quegli stessi genitori che vogliono, a loro dire, il bene dei figli, rilasciano diplomi facili, consentono "salti" di anni scolastici a studenti che invece in pubblici scuole avrebbero corso il rischio di essere respinti.
Esempio personale: mio nipote,3° ano al Liceo Scientifico, al primo trimestre posta una media del 4 - 5.
Lascia la scuola pubblica, va ad iscriversi al Kennedy di Salerno e come per incanto riesce anche a "saltare" o meglio a volare come un asino che vola dalla classe terza alla classe quinta e al momento sarebbe intenzionato ad iscriversi alla Facoltà di Scienze Biologiche.
Datemi una risposta a tutto ciò perchè io da sola non so darmela.
61. giuseppe, Venerdì 2 Ottobre 2009 ore 10:33
cara Dottoressa Gelmini invece di dire tante stronzate perchè non si preoccupa di tante scuole che non hanno certificati di agibilità,staticità,e ancora dove non ci sono palestre e noi paghiamo i professori per leggere i giornali in classe.grazie
62. sara, Venerdì 2 Ottobre 2009 ore 16:05
gelmini kome è qst fatto k vuole ridurre le vacanze estive eh???nn si xmetta..kpt?
63. NICOLINA BIANCHI, Martedì 3 Novembre 2009 ore 11:25
GENTILISSIMO MINISTRO, NOI INSEGNANTI DI LETTERE CI RITROVIAMO AD AVERE, DA QUEST'ANNO, UNA CATTEDRA DI LETTERE CON UN'ORA DI STORIA, UNA DI GEOGRAFIA, UNA DI APPROFONDIMENTO ED UNA DI CITTADINANZA. INSEGNARE LA STORIA A DEI RAGAZZINI CHE NON HANNO MAI SENTITO PARLARE, AD ESEMPIO DI CARBONERIA, DI CAVOUR ECC. IN UNA SOLA ORA ALLA SETTIMANA, DIVENTA UNA BARZELLETTA, E' TROPPO RIDUTTIVO!!! O LA GEOGRAFIA, POI!!! NEANCHE IL TEMPO DI FAR COMPRENDERE IL LINGUAGGIO SPECIFICO!!! NON POTREMMO RIMEDIARE?